TERMINI E CONDIZIONI GENERALI PER LA PRESTAZIONE DI SERVIZI E LA VENDITA DI PRODOTTI

(di seguito “Condizioni Generali”)


Premesse

Le presenti Condizioni Generali disciplinano la vendita di Prodotti e la prestazione di Servizi (come di seguito definiti), attraverso il sito web di titolarità della Farmacia (di seguito il “Sito” e la “Farmacia”).

Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti e/o usufruire dei Servizi, il Cliente è tenuto a leggere attentamente ed accettare le presenti Condizioni Generali, di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, secondo quanto di seguito precisato.

La Farmacia potrà aggiornare e/o modificare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni Generali. Tali aggiornamenti e/o modifiche saranno vincolanti non appena pubblicati sul Sito, in questa stessa sezione. Ti preghiamo, pertanto, di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate Condizioni Generali.

Per le condizioni di utilizzo del Sito ed accesso alla Piattaforma, si rimanda, inoltre, ai Termini e Condizioni Generali d’Uso della Piattaforma, consultabili alla sezione “Note legali” del Sito stesso (di seguito i “Termini d’Uso”).

Si prega, pertanto, di prendere visione dei Termini d’Uso, ed altresì della Privacy Policy e Cookie Policy, consultabili nella stessa sezione di cui sopra:

****

1. definizioni

1.1 Nelle presenti Condizioni Generali, i termini riportati con iniziale maiuscola, singolare o plurale, avranno il significato di seguito indicato, a meno che non sia esplicitato un diverso significato:

·      “Account”: il profilo personale dell’Utente, che viene attivato solo previa Registrazione e che è successivamente reso accessibile all’Utente, con inserimento delle Credenziali, per l’accesso all’Area Utenti della Piattaforma, secondo quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali;

·      “Area Utenti”: area della Piattaforma, appositamente dedicata e riservata agli Utenti, accessibile tramite Account;

·      “Cause di forza maggiore”: sono eventi fuori dal controllo della Farmacia, ivi inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo eventi di pandemia ed epidemia o altri disastri naturali, scioperi, serrate o altre azioni sindacali di terzi, disordini civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, guerra (dichiarata o meno) o minaccia o preparazione alla guerra, incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, subsidenze o guasti a reti di telecomunicazione pubbliche o private;

·      “Click and Collect”: il sistema di acquisto e ritiro presso la Farmacia previsto all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali;

·      “Cliente”: l’Utente Consumatore che acquista i Prodotti e/o usufruisce dei Servizi offerti dalla Farmacia tramite il Sito;

·      “Codice del Consumo”: il Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e successive modifiche e integrazioni, come vigente alla data di pubblicazione delle Condizioni Generali;

·      “Condizioni Generali”: le presenti Condizioni Generali per la vendita dei Prodotti e la prestazione dei Servizi sul Sito, che costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico;

·      “Conferma”: la dichiarazione di conferma della prenotazione dei Prodotti e/o della Prestazione e /o del Noleggio, secondo quanto previsto all’art. 5 delle presenti Condizioni Generali;

·      “Conferma d’Ordine”: la dichiarazione di conferma dell’Ordine rilasciata dalla Farmacia, secondo quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali;

·      “Consumatore”: ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. a) del Codice del Consumo, le persone fisiche che, in relazione, all'acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta e che utilizza la Piattaforma, a titolo personale, secondo i Termini d’Uso;

·      “Cookie Policy”: l’informativa resa agli Utenti in merito all'utilizzo dei cookie attraverso il Sito, incluso come impostare le relative preferenze;

·      “Credenziali”: username e password rilasciate all’Utente in fase di Registrazione e che permettono i successivi accessi all’Area Utenti tramite Account; le Credenziali sono specifiche per l’accesso dell’Utente all’Area Utenti;

·      “Farmacia”: la Farmacia titolare del presente Sito tramite il quale vende ai Clienti i Prodotti e fornisce i Servizi;

·       “GDPR”: il Reg. UE 679/2016 in tema di trattamento dei dati personali;

·      “Gestore”: la società Digital Town S.r.l con sede legale in Italia, Via Monte Nero, 7 - 22100 Como (CO), P.IVA IT03802320139 - REA CO-333859, PEC digitaltown@pecmail.me ];

·      “Importo Totale Dovuto”: l’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di Spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dalla Conferma d’Ordine;

·      “Modulo d’Ordine”: modalità di emissione dell’Ordine senza Registrazione, per l’acquisto dei Prodotti ai sensi dell’art. 6.2 delle presenti Condizioni Generali;

·      “Ordine”: la proposta di acquisto emessa dal Cliente tramite Account o compilazione dell’apposito Modulo d’Ordine sul Sito, secondo quanto previsto all’art. 6 delle presenti Condizioni Generali;

·      “Privacy policy”: l’informativa sul trattamento dei dati personali resa agli Utenti e consultabile alla sezione Note legali del presente Sito ;

·      “Parte” o “Parti”: la Farmacia e l’Utente, disgiuntamente o congiuntamente;

·      “Piattaforma”: la piattaforma on-line per la vendita di Prodotti e la fornitura dei Servizi di Prenotazione, accessibile tramite il Sito;

·      “Prenotazione”: la prenotazione, effettuata dal Cliente tramite il Sito, dei Prodotti, delle Prestazioni e dei Noleggi che verranno successivamente acquistati e/o erogati con contestuale pagamento e perfezionamento del relativo rapporto contrattuale ai sensi della normativa vigente presso la Farmacia;

·      “Prodotto” e “Scheda Prodotto”: il prodotto venduto dalla Farmacia tramite la Piattaforma, della qualità e quantità dichiarata nella relativa scheda prodotto, che ne indica le principali caratteristiche oltre al prezzo comprensivo di IVA, a titolo esemplificativo e non esaustivo prodotti per igiene e cosmesi, integratori alimentari articoli sanitari, dispositivi medici, farmaci da banco che non richiedono una prescrizione medica per essere acquistati, ecc.

·      “Registrazione”: registrazione dell’Utente, con nome, cognome, e-mail, password, per la creazione dell’Account ed il rilascio delle Credenziali, specifiche per l’accesso alla Piattaforma;

·      “Servizi di Prenotazione” o solo “Servizi”: i servizi di prenotazione messi a disposizione dalla Farmacia attraverso il Sito, i quali hanno ad oggetto, a titolo esemplificativo, la vendita di Prodotti, analisi, test, consulenze e/o il noleggio di attrezzature sanitarie etc.;

·      “Servizio Clienti”: servizio fornito dalla Farmacia a supporto degli Utenti, in caso di eventuali richieste di informazioni, problematiche tecniche, resi, reclami, secondo quanto previsto nelle presenti Condizioni Generali;

·      “Sito”: il sito web della Farmacia;

·      “Termini d’Uso”: i termini e condizioni per l’accesso e l’utilizzo del Sito/Piattaforma, consultabili;  

·      “Titolare”: la società Unifarco S.p.a. con sede legale in Italia, via Cal Longa 62, cap 32035, Santa Giustina, Belluno, Iscr. Reg. Imp. 58982, C.F. e P.IVA n. 00595530254, titolare della Piattaforma;

·       “Utente”: chiunque navigando on line visita e/o utilizza il Sito e la Piattaforma, anche senza essere in possesso di un Account.


2. oggetto e ambito di applicazione

2.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutti i Servizi di Prenotazione e a tutte le vendite di Prodotti effettuate dalla Farmacia tramite il Sito e la Piattaforma. Accedendo alla Piattaforma e cliccando su apposito pulsante “accetta” e/o anche solo aderendo e/o utilizzando in qualunque modo i Servizi di Prenotazione della Piattaforma nonché acquistando i Prodotti, il Cliente dichiara di avere letto ed accetta di essere vincolato al rispetto delle presenti Condizioni Generali.

2.2 Se le Condizioni Generali vengono accettate per conto di terzi (persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni o altri soggetti), il Cliente dichiara e garantisce di disporre dei poteri di rappresentanza e, comunque, di essere legittimamente autorizzato a rendere l’accettazione delle Condizioni Generali, vincolando in tal modo il soggetto rappresentato.

2.3 Se il Cliente non accetta le presenti Condizioni Generali, non potrà usufruire dei Servizi di Prenotazione né acquistare i Prodotti venduti dalla Farmacia tramite il Sito e la Piattaforma. 

2.4 Le Condizioni Generali possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I Clienti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali, prima di utilizzare i Servizi di Prenotazione e/o acquistare i Prodotti. L'utilizzo continuato dei Servizi di Prenotazione e/o l’acquisto dei Prodotti in seguito alla pubblicazione delle modifiche alle presenti Condizioni Generali comporterà l'accettazione di tali modifiche.

2.5 Resta inteso che le presenti Condizioni Generali prevalgono su qualsiasi modifica, aggiunta nonché qualsiasi diversa condizione del Cliente, la quale sarà valida soltanto se specificamente approvata per iscritto da parte della Farmacia.

2.6 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle da ultimo in vigore e pubblicate sul Sito.

2.7 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi dalla Farmacia che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali, così come previsto nei Termini d’Uso del Sito, consultabili nel Sito stesso.


3. Accesso al sito, acquisti sul Sito e utilizzo dei Servizi

3.1  La fruizione dei Servizi di Prenotazione e l’acquisto dei Prodotti tramite il Sito, con le modalità di cui agli artt. 5 e 6 che seguono, è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18 e rivestano la qualità di Consumatori. Il Cliente dichiara e garantisce di aver compiuto la maggiore età, di essere un Consumatore e di essere in possesso della capacità di agire richiesta dalla legge per l’accettazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a osservarne le disposizioni, precisandosi che i Prodotti e i Servizi non sono destinati a minori di 18 anni o soggetti non Consumatori. La Farmacia eventualmente si riserva di verificare con mezzi affidabili, legali e consentiti, se un Cliente è effettivamente un soggetto maggiore di 18 anni e un Consumatore, inibendone, se del caso, l'accesso ai Servizi di Prenotazione e/o annullando l’Ordine effettuato e/o cancellando l'Account del Cliente.

Il Cliente che utilizza i Servizi di Prenotazione e/o acquista i Prodotti tramite il Sito si impegna a manlevare la Farmacia da qualsiasi responsabilità nell’ipotesi in cui abbia fruito dei Servizi di Prenotazione/o acquistato i Prodotti sul Sito senza rispettare le disposizioni del presente articolo in tema di limiti di fornitura per ragioni di età.

3.2. Il Cliente si impegna al rispetto dei Termini d’Uso e delle Condizioni Generali e prende atto che la Farmacia si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di rifiutare, annullare e/o cancellare Servizi di Prenotazione e/o Ordini che provengono da: i) un Cliente che abbia violato le Condizioni Generali; ii) un Cliente che abbia violato i Termini d’Uso; iii) un Cliente che abbia rilasciato in fase di Registrazione e/o di utilizzo dei Servizi di Prenotazione e/o acquisto dei Prodotti dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.


4. Registrazione

4.1 La Registrazione al Sito è gratuita. Con l’accesso alla Piattaforma, l’Utente potrà creare un Account mediante Registrazione in conformità alle disposizioni previste nei Termini d’Uso. All’atto della Registrazione, l’Utente inserirà le Credenziali per consentire l’accesso alla Piattaforma, le quali verranno successivamente richieste ad ogni accesso. Quando si crea il proprio Account, è necessario fornire dati e informazioni accurati e completi. I dati personali eventualmente raccolti con la Registrazione saranno trattati secondo quanto indicato nella Privacy Policy.

4.2 La Registrazione e l’eventuale apertura di un Account, consente all’Utente di: i) salvare le Credenziali; ii) accedere a tutte le informazioni relative ai Servizi, agli Ordini, ai resi, ai reclami, alle cancellazioni delle prenotazioni; iii) emettere Ordini e prenotazioni in modo rapido; iv) seguire lo stato dell'Ordine e gestire la prenotazione.

4.3 Le Credenziali devono essere conservate con estrema cura e attenzione, possono essere utilizzate solo dall'Utente e non possono essere cedute a terzi. L'Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’Utente si impegna inoltre a informare immediatamente la Farmacia nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle sue Credenziali. L’Utente è informato che tutti gli atti compiuti mediante l’utilizzo delle proprie Credenziali saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

4.4 L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di Registrazione e/o in fase di emissione dell’Ordine e/o in fase di utilizzo dei Servizi sono complete e veritiere e si impegna a tenere la Farmacia indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla Registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali e/o dalla fornitura di dati personali in fase di emissione dell’Ordine o di utilizzo dei Servizi (es: dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero di telefono, indirizzo di residenza, mezzo di pagamento, indirizzo di Spedizione o di fatturazione, se richiesta, etc.) falsi, incompleti o comunque inesatti.


5. Servizi di prenotazione e Cancellazione

5.1 Il Cliente tramite il Sito può usufruire dei Servizi messi a disposizione dalla Farmacia e pertanto può effettuare la prenotazione di Prodotti o, alternativamente, la prenotazione di Servizi (di seguito le “Prestazioni”), nonché la prenotazione di attrezzature sanitarie a noleggio (di seguito il “Noleggio”), il cui ritiro e/o erogazione e pagamento avviene presso la Farmacia.

5.2 Al fine di usufruire dei Servizi di cui al precedente art. 5.1, il Cliente potrà accedere alla sezione dedicata del Sito nella quale sono descritti i dettagli relativi al Prodotto e/o alla Prestazione e/o al Noleggio di interesse del Cliente. Per completare la Prenotazione, al Cliente verrà richiesto di selezionare il giorno e l’orario di preferenza, in base alle disponibilità indicate sul Sito, e successivamente di inserire i propri dati, quali a titolo esemplificativo nome, cognome, e-mail, numero di telefono e residenza.

5.3 A seguito dell’avvenuta Prenotazione tramite il Sito, la Farmacia invierà al Cliente via e-mail la comunicazione di conferma della Prenotazione (di seguito la “Conferma”) all'indirizzo di posta elettronica indicato in occasione della procedura di Prenotazione, ed in modo automatizzato, secondo le funzionalità della Piattaforma. La Conferma della Prenotazione avente ad oggetto il Prodotto e/o la Prestazione e/o il Noleggio prescelto avrà il seguente contenuto:


a) l'indicazione del prezzo del Prodotto e/o della Prestazione e/o del Noleggio prenotato 

b) le modalità di pagamento.

5.4 I Prodotti, le Prestazioni e i Noleggi oggetto dei Servizi di Prenotazione sono acquistati e/o erogati, con contestuale pagamento, presso la Farmacia, pertanto la conclusione del relativo negozio giuridico quale, ad esempio, il noleggio e/o la fornitura e/o la vendita ai sensi del Codice civile e della normativa applicabile, avverrà presso la Farmacia.

5.5 Sul Sito sono indicati i prezzi dei Prodotti, delle Prestazioni e dei Noleggi oggetto dei Servizi in conformità alle disposizioni di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali.

5.6 Il Cliente ha la possibilità di modificare o cancellare gratuitamente la sua Prenotazione entro il termine e con le modalità determinate dalla Farmacia.

5.7 La Farmacia si riserva la facoltà di disdire la Prenotazione con un congruo preavviso ed il Cliente sarà contattato tramite e-mail o telefono.

 

6. Acquisti tramite il Sito

6.1 Gli acquisti di Prodotti sulla Piattaforma avvengono con emissione dell’Ordine:

- tramite Account, secondo quanto previsto all’art. 4 delle Condizioni Generali;

- come Utente non registrato tramite compilazione dell’apposito Modulo d’Ordine cliccando su “Aggiungi al carrello” per l’emissione dell’Ordine, secondo quanto previsto all’art. 6.2 che segue.

6.2 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, e in ogni caso nel rispetto di quanto previsto della Privacy Policy, la Farmacia informa il Cliente che:

i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare l'Ordine in formato elettronico, cliccando su apposito pulsante “Aggiungi al carrello” dove sarà possibile completare per emissione del Modulo d’Ordine e dovrà trasmetterlo alla Piattaforma in via telematica,  seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito, procedendo al versamento dell’Importo Totale Dovuto, come previsto all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali ed indicando l’indirizzo di Spedizione o il Ritiro in Farmacia, come sancisce il successivo art. 10;

ii) prima di procedere alla trasmissione dell’Ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito.

All’emissione dell’Ordine, tramite l’Account o con l’emissione del Modulo d’Ordine, sarà richiesto al Cliente di inserire i propri dati identificativi (esempio: nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono) ed eventualmente i dati di fatturazione e i dati di Spedizione. I dati personali raccolti con l’emissione dell’Ordine saranno trattati secondo quanto previsto nella Privacy Policy.

6.3 Una volta pervenuto e registrato sulla Piattaforma, l’Ordine – emesso tramite Account o con il Modulo d’Ordine, secondo quanto previsto agli artt. 4 e 6.2 delle Condizioni Generali - e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, nonché dell’indirizzo di Spedizione e/o la scelta del Ritiro in Farmacia, secondo quanto previsto agli artt. 8, 9 e 10 delle Condizioni Generali, verrà inviata al Cliente secondo le funzionalità della Piattaforma, la Conferma dell'Ordine. Il contratto di acquisto è concluso all’emissione della Conferma d’Ordine. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova di acquisto.

6.4 La Conferma d’Ordine sarà archiviata nella banca dati della Piattaforma per il tempo necessario alla esecuzione della stessa e, comunque, nei termini di legge.

6.5 La lingua a disposizione degli Utenti per l’emissione dell’Ordine e della Conferma d’Ordine è l'italiano.

6.6 Si precisa che la Farmacia non accetta Ordini telefonici e/o via e-mail od in modalità differenti rispetto a quanto previsto agli artt. 4 e 6.2 che precedono.


7. Informazioni sui prodotti; Prezzi e Disponibilità dei Prodotti

7.1 I Prodotti in vendita sono quelli descritti sulle pagine del Sito, dove ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Prodotto. Le immagini e i dati a corredo della Scheda di ciascun Prodotto possono non essere complete ed esaustive.

Resta in ogni caso inteso che tali informazioni possono essere soggette a modifiche, aggiornamenti periodici, allo scopo di un ulteriore miglioramento del Prodotto, secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali.

In ogni caso di acquisto di Prodotti farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella Scheda Prodotto, secondo quanto indicato nell’Ordine emesso tramite Account o con Modulo d’Ordine e la relativa Conferma d’Ordine.

7.2 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA). Ogni eventuale costo aggiuntivo sarà espressamente e separatamente indicato nel Modulo d’Ordine, prima che il Cliente proceda all’emissione del medesimo.

7.3 La Farmacia si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello pubblicato sulla Scheda Prodotto al momento dell'emissione dell’Ordine e/o della Conferma d’Ordine, secondo quanto previsto agli artt. 4 e 6.2 delle Condizioni Generali e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

7.4 Sul Sito è indicato, oltre che il prezzo di vendita, il prezzo per unità di misura dei Prodotti, salvo qualora i due prezzi coincidano e salvo nei casi di esenzione di cui l’art. 16 del Codice del Consumo.

7.5 Sul Sito possono essere offerti in vendita Prodotti a prezzi scontati. L’esistenza di eventuali specifici vantaggi sul prezzo, quali a titolo esemplificativo sconti o promozioni, sarà indicata chiaramente all’interno del Sito e/o nella Scheda Prodotto. In particolare, ogni annuncio di riduzione di prezzo indicherà anche il prezzo più basso applicato dalla Farmacia nei 30 (trenta) giorni precedenti a tale riduzione. Sono esclusi i prezzi di lancio.

7.6. Le spese di Spedizione dei Prodotti possono essere di importo fisso oppure variabili, calcolate in base al numero dei Prodotti selezionati e/o all’indirizzo di destinazione dei Prodotti, come da Conferma d’Ordine. Le spese di Spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni Prodotti o essere gratuite nel caso in cui l’importo totale dell’Ordine sia superiore ad un determinato valore o a seguito di una specifica promozione. Il Cliente è comunque sempre informato dell’importo delle spese di Spedizione prima di concludere la procedura di acquisto, emettere l’Ordine ed effettuare il pagamento.

7.7. La Farmacia è in possesso di tutte le necessarie autorizzazioni per la vendita dei Prodotti offerti sul Sito richieste dalla legge.

7.8 I Prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più Clienti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile, successivamente alla trasmissione dell’Ordine.

7.9 In ogni caso di indisponibilità del Prodotto indicato nell’Ordine, la Farmacia avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in occasione dell’Ordine o della Registrazione al Sito. La Farmacia, pertanto, non procederà in tal caso all’emissione della Conferma d’Ordine e l’acquisto pertanto non sarà perfezionato.


8. Pagamenti

8.1 Con l’emissione dell’Ordine, con le modalità previste agli artt. 4 e 6.2 delle Condizioni Generali, il Cliente provvederà al pagamento dell’Importo Totale Dovuto, secondo le modalità di pagamento previste al successivo art. 9. L’emissione dell’Ordine implica l'obbligo di pagare e la Piattaforma emetterà la Conferma d’Ordine solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

8.2 Nel caso in cui l'Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, non verrà emessa alcuna Conferma d’Ordine, l’Ordine verrà annullato/cancellato ed il contratto di acquisto si intenderà non perfezionato.

Il Cliente sarà avvisato tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in occasione della Registrazione al Sito e/o dell’Ordine emesso ai sensi dell’art. 6.2 delle presenti Condizioni Generali della mancata emissione della Conferma d’Ordine e del conseguente annullamento dell'Ordine.

8.3 I Prodotti resteranno di proprietà della Farmacia fino all’avvenuta emissione della Conferma d’Ordine.

 

9. Modalità di pagamento

9.1 Il pagamento dell’Importo Totale Dovuto può essere effettuato mediante: carta di credito o debito, mediante PayPal, o altri sistemi di pagamento che sceglierà la Farmacia secondo quanto viene previsto direttamente dai gestori dei servizi di pagamento prescelti. Il Cliente sarà reindirizzato sui siti dei gestori dei servizi di pagamento prescelti e dovrà eseguire il pagamento dell’Importo Totale Dovuto in base alla procedura di autenticazione e pagamento prevista e disciplinata da tali gestori, secondo i termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e tali gestori.

9.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti, si ricorda ai Clienti che i gestori dei servizi di pagamento prescelti secondo le modalità di cui all’art. 9.1 potranno, tramite sistemi automatizzati, richiedere al Cliente il riconoscimento dei dati indicati dallo stesso, prima di procedere al pagamento dell’Importo Totale Dovuto.

9.3 Nel caso di mancata autenticazione dei dati, secondo quanto previsto all’art. 9.2 che precede, con conseguente mancato versamento dell’Importo Totale Dovuto, l’Ordine emesso tramite Account od ai sensi dell’art. 6.2 delle Condizioni Generali verrà annullato e la Farmacia non procederà con la Conferma d’Ordine.

9.4 I dati personali e riservati relativi al mezzo di pagamento utilizzato (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti indicati all’art. 9.1 senza transitare nella Piattaforma e nei server del Titolare della Piattaforma, secondo le procedure di sicurezza implementate dal Titolare e del Gestore, così come previste ai sensi della Privacy Policy. La Farmacia e/o il Titolare e/o il Gestore, quindi, non hanno mai accesso e non memorizzano i dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente per il pagamento dei Prodotti.


10. Spedizione dei prodotti o Ritiro in Farmacia

10.1 Il Cliente che acquista i Prodotti sul Sito può decidere al momento dell’Ordine di ritirare in Farmacia i Prodotti acquistati (secondo il sistema c.d. di “Click and Collect”, di seguito il “Ritiro in Farmacia”) o la Spedizione dei Prodotti acquistati all'indirizzo di Spedizione indicato dal Cliente stesso e riportato nella Conferma d’Ordine.

10.2 La modalità del Ritiro in Farmacia è gratuita. In caso di Ritiro in Farmacia il Cliente riceverà le indicazioni direttamente dalla Farmacia non appena l’ordine è pronto per il ritiro o inserite all’interno della Conferma d’Ordine le indicazioni relative al giorno e orario in cui i Prodotti saranno disponibili presso la Farmacia per il ritiro. Al momento del Ritiro in Farmacia dei Prodotti, il Cliente dovrà comunicare al personale della Farmacia il numero dell’Ordine ricevuto via e-mail con la Conferma dell’Ordine, di cui all’art. 6.3 delle presenti Condizioni Generali, oltre ad un documento d’identità in corso di validità.

10.3 In caso di Spedizione dei Prodotti, l’obbligazione di Spedizione è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile alla Farmacia, sarà trasferito al Cliente quando quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal corriere, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti all’esito della Spedizione.

10.4 La Spedizione da parte della Farmacia dei Prodotti acquistati sul Sito avviene esclusivamente in Italia. Pertanto, il Cliente è tenuto ad inserire nel modulo d'Ordine un indirizzo di Spedizione che si trovi entro i confini dello Stato italiano.

Nel caso in cui l’indirizzo di Spedizione sia al di fuori dai confini dello Stato italiano, la Farmacia non procederà all’emissione della Conferma dell’Ordine.

10.5 Le spese di Spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di Spedizione scelta dal Cliente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico del Cliente, così come riportato nell’Importo Totale Dovuto.

Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nella Conferma d’Ordine.

10.6 I termini di Spedizione sono quelli indicati nella Conferma d’Ordine e sono indicativi. Essi decorrono dall'emissione della Conferma d’Ordine. Nel caso di omessa indicazione di un termine di Spedizione, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di emissione della Conferma d’Ordine. I termini di Spedizione sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.

10.7 Al momento della Spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al corriere, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma dell'avvenuta Spedizione, contenente un link che permetterà di seguire l'avanzamento della Spedizione. La funzionalità dipende dalla società incaricata della spedizione.

10.8 Spetta al Cliente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Pertanto, si raccomanda al Cliente di verificare l'integrità dell'imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda al Cliente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità, secondo quanto previsto ai seguenti artt. 10 e 11.

10.9 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata Spedizione per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nella Conferma d'Ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Il Servizio Clienti invierà quindi una e-mail al Cliente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario, il Servizio Clienti potrà convenire con il Cliente la modifica dell'indirizzo di Spedizione o il Ritiro in Farmacia. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero il Cliente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito alla Farmacia e, in ogni caso, decorsi 15 giorni di calendario dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l'Ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 del Codice civile.

La Farmacia procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell'Importo Totale Dovuto pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione alla Farmacia e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.

Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni il Cliente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, la Farmacia procederà alla nuova Spedizione previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del Prodotto alla Farmacia e delle spese di custodia.


11. Diritto di recesso e Reso

11.1 In conformità al Codice del Consumo, articoli 52 e seguenti, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario a decorrere dal ricevimento dei Prodotti senza dover sostenere costi aggiuntivi (il “Recesso”).

11.2 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di Recesso e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto - sia già avvenuto, la Farmacia effettuerà il rimborso dell'Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni di calendario a decorrere dall'esercizio del diritto di Recesso da parte del Cliente. L'importo del rimborso sarà comunicato al Cliente tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica indicato in occasione della Registrazione al Sito o dell’Ordine e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito.

11.3 Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il Cliente potrà esercitare il diritto di Recesso utilizzando, a sua scelta, una delle seguenti modalità:

      i.        trasmissione online alla Farmacia del modulo di recesso, compilato integralmente, conforme al modulo tipo previsto dall’Allegato I, part. B del Codice del Consumo, consultabile e scaricabile nell’area dedicata in questo caso, verrà inviata conferma a mezzo e-mail, all’indirizzo fornito con l’Ordine, dell’avvenuto ricevimento della dichiarazione di recesso;

    ii.        trasmissione a mezzo posta alla Farmacia, con le modalità di cui all’art. 14 delle presenti Condizioni Generali, del modulo di recesso, compilato integralmente, consultabile e scaricabile al link [*] e conforme al modulo tipo previsto dall’Allegato I, part. B del Codice del Consumo;

   iii.        invio a mezzo posta alla Farmacia, secondo le modalità di cui all’art. 14 delle presenti Condizioni Generali, di altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

11.4 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, secondo quanto previsto nella Condizioni Generali, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun reso o rimborso.

11.5 Il diritto di Recesso è escluso ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, in particolare nel caso in cui il Cliente abbia acquistato Prodotti che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici e/o connessi alla protezione della salute e/o che sono stati aperti dopo la consegna e/o sono danneggiati e/o rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente etc..

Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente proceda all’emissione dell’Ordine.

11.6 Secondo quanto prevede l’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il Recesso, il Cliente restituisce i Prodotti consegnandoli al corriere autorizzato dalla Farmacia entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato alla Farmacia la sua decisione di recedere dal contratto.

 

12. Garanzia legale di conformità

12.1 La Farmacia è responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesta entro due anni da tale momento ai seni degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In conformità all’art. 135 del Codice del Consumo, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il Prodotto è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

12.2 Il reclamo con cui il Cliente contesta alla Farmacia e/o al produttore, il difetto di non conformità del Prodotto deve: i) essere trasmesso alla Farmacia secondo le modalità di cui all’art. 14 delle presenti Condizioni Generali; ii) essere redatto in modo completo ed esauriente ed includere: a) la prova di acquisto del Prodotto presso la Farmacia; b) una relazione dettagliata sulla natura del difetto del Prodotto, con evidenza della relativa data di scoperta; c) documentazione fotografica, o video, comprovante il lamentato difetto; d) il rimedio richiesto tra la risoluzione del Contratto, la riduzione proporzionale del prezzo e la riparazione o sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga alla Farmacia costi sproporzionati.

In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del Prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla consegna del Prodotto originario.


13. Cause di forza maggiore

13.1 Se si verificano Cause di Forza Maggiore che influenzano l’adempimento degli obblighi della Farmacia ai sensi delle presenti Condizioni Generali:

a)   il Cliente verrà contattato non appena ciò sarà ragionevolmente possibile per comunicarlo;

b)  gli obblighi della Farmacia ai sensi delle presenti Condizioni Generali saranno sospesi e il termine per l’adempimento di tali obblighi sarà esteso per la durata della Causa di Forza Maggiore.

13.2 Nel caso in cui le Cause di Forza Maggiore incidano sui tempi di consegna del Prodotto, la Farmacia avrà cura di organizzare una nuova data di Spedizione successivamente alla risoluzione di tale Causa. Resta in ogni caso applicabile la facoltà di Recesso, secondo quanto previsto all’art. 11 di cui sopra.


14. Servizio Clienti

14.1 L’Utente può contattare direttamente la Farmacia per chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare resi o reclami


15. Privacy e Cookie

15.1 La Farmacia garantisce che i dati personali dell’Utente sono raccolti e trattati nel rispetto del GDPR e della normativa applicabile in materia di trattamento dei dati personali.

Si richiede all’Utente di leggere e fare riferimento a quanto statuito nella Privacy Policy e nella Cookie Policy, che sono da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali

15.2 Qualora necessario, per la fruizione di specifici Servizi di Prenotazione, potrà inoltre essere richiesto al Cliente di rilasciare l’espresso consenso al trattamento dei propri dati personali.

 

16. Legge applicabile e foro competente, composizione stragiudiziale delle controversie

16.1 Le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana, anche per quanto riguarda eventuali diritti di proprietà intellettuale, industriale, brevetti e copyright, salvo l’eventuale contrasto di detta previsione con eventuali diverse norme imperative applicabili.

16.2 Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra le Parti in merito all'applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà di competenza esclusiva del foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio ai sensi del Codice del Consumo.

16.3 La Farmacia informa inoltre il Cliente che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei Consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Cliente potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Share by: